SMONTAGGIO e MONTAGGIO MOLLE
Tutte le porte sezionali hanno un gruppo molle visibile o nascosto per bilanciare il peso del manto della porta. A seguito delle manovre di apertura e chiusure le molle, esauriti i loro cicli di vita, rompono. Se si rompe una molla a breve si romperà anche la seconda. Si consiglia di sostituire entrambe le molle nello stesso momento anche perché molle di età diversa possono sviluppare coppia di contrasto diverse.
Generale:
· Lo smontaggio deve essere realizzato solo da personale qualificato.
· Assicurarsi nella zona sia presente solo il personale addetto al montaggio/smontaggio. Tenere le persone estranee a debita distanza, per esempio usando un nastro di sicurezza.
· Quando si smonta il dispositivo, assicurarsi che ci sia luce sufficiente.
· Assicurarsi di usare gli strumenti giusti per rimuovere la tensione delle molle ed assicurarsi di essere in una posizione stabile.
►Procedura SMONTAGGIO MOLLE:
· Bloccare l'albero con le pinze.
· Assicurare la porta in modo che non possa sollevarsi. Fare questo, per esempio, situando delle pinze sulle guide verticali.
IMPORTANTE: Sulle molle messe in tensione viene esercitato un grande sforzo; procedere con attenzione in ogni momento ed utilizzare gli utensili appropriati per scaricare le molle. La procedura di scarico consigliata è la seguente:
SCARICO/SMONTAGGIO MOLLE
- Inserire la prima barra di
tensionamento nello spinotto di avvolgimento (mandrino).
- Mantenere in modo stabile
la prima barra di tensionamento tra le mani ed allentare con attenzione i
bulloni dello spinotto di avvolgimento (mandrino) rilevando la tensione della
molla.
- Situare ora la seconda
barra di tensionamento nel foro successivo dello spinotto di avvolgimento
e rilasciare con attenzione la molla. In linea di principio, le molle
devono essere rilasciate sempre dall'alto verso il basso, contrastando la
forze che le stesse esercitano verso il basso.
- Inserire la prima barra di
tensionamento nello spinotto di avvolgimento e sganciare.
- Ripetere i passi da 3 a 4
fino a quando la molla viene completamente scaricata. Generalmente per una
molla caricata con 10 giri bisogna ripetere 40 volte i passi da 3 a 4. In
quanto in ogni passo si scarica un quarto di giro di molla.
- Ripetere i passi da 1 a 4
con le altre molle.
- A questo punto smontare
l’albero a molle dall’architrave.
- Smontare la molla
dall’anti rottura molla e sfilarla dall’albero.
►Procedura MONTAGGIO MOLLE:
Montare la molla sull’anti rottura molla. In linea di
principio, la freccia stampata sulla molla deve essere rivolta con la punta
verso l’alto. Una volta montata la molla sull’anti rottura molla ed infilata
nell’albero procedere come segue:
·
Bloccare l'albero con le pinze.
·
Assicurare la porta in modo che non possa
sollevarsi. Fare questo, per esempio, situando delle pinze sulle guide
verticali.
IMPORTANTE: Sulle
molle messe in tensione viene esercitato un grande sforzo; procedere con
attenzione in ogni momento ed utilizzare gli utensili appropriati per scaricare
le molle. La procedura di carico consigliata è la seguente:
CARICA/MONTAGGIO MOLLE
1.
Inserire la prima barra di tensionamento nello spinotto
di avvolgimento (mandrino).
2.
Cominciare a caricare la molla spingendo la barra di
tensionamento verso il senso di carica. In linea di principio, le molle devono
essere CARICATE SEMPRE DAL BASSO VERSO
L’ALTO, e comunque nel senso di carica indicato dalla freccia stampato
sulla molla.
3.
Continuando a tenere in tensione la prima barra, situare
ora la seconda barra di tensionamento nel foro successivo dello spinotto di
avvolgimento e muovere le barre in modo da creare il gioco che permetta di
sfilare la prima barra di tensionamento mantenendo in tensione la seconda.
4.
Ripetere i passi da 1 a 3 fino a quando la molla viene
completamente caricata. Generalmente per una molla caricata con 10 giri bisogna
ripetere 40 volte i passi da 3 a 4. In quanto in ogni passo si scarica un
quarto di giro di molla.
5.
Mantenere in modo stabile la prima barra di
tensionamento tra le mani e stringere i bulloni dello spinotto di avvolgimento
(mandrino) stabilizzando la molla sull’albero. ATTENZIONE! In questo memento la
molla sta esercitando una grande forza di spinta! PERICOLO di farsi male se non
si fissa saldamente la molla all’albero.
6.
Ripetere i passi da 1 a 5 con le altre molle.
7.
Sbloccare con attenzione l’albero.
8.
Sbloccare con attenzione il manto e verificare il
corretto funzionamento della porta.
9.
Verificare il corretto funzionamento degli anti rottura
molle.
Nota: Il materiale è riciclabile solo se viene separato.
Consegnare i materiali all'autorità responsabile del trattamento dei materiali
separati.
Le normative CE
stabiliscono che:
!!! Il portone
sezionale necessita di una precisa installazione e manutenzione. Secondo la
norma EN 13241-1, la conformità alle specifiche del costruttore di porte e
cancelli motorizzati deve essere stabilita da un tecnico esperto qualificato.
Per tecnico esperto qualificato si intende una persona che, sulla base della
sua formazione ed esperienza professionale, nonché sulla base delle sue conoscenze
delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza che si applicano alle
porte e ai cancelli motorizzati, delle norme sulla prevenzione degli incidenti
e delle pratiche tecniche generalmente riconosciute, tra cui le istruzioni del
costruttore, i regolamenti sindacali, le norme e gli standard elettrici, è in
grado di valutare la sicurezza operativa di un cancello o di una porta motorizzati.
Si richiama l'attenzione degli installatori al rigoroso rispetto delle norme
D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, inerenti alla sicurezza
sui luoghi di lavoro, sui cantieri. Ai fini della sicurezza le indicazioni di
seguito riportate dovranno essere rispettate integralmente.
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